I Fornitori Energetici
Il progetto ”BESSEB – Bollette Equo Solidali Sharing Economy Brand” consta che ognuno degli “Attori del Progetto” facciano la loro parte in modo che la sua realizzazione sia trasparente e continua nel quotidiano e nel proseguo del tempo.
Ogni Fornitore, ha le qualifiche e le certificazioni necessarie per vendere i propri prodotti e servizi energetici, con la pienezza degli impegni e le singole responsabilità sulla sua attività commerciale. Senza dilungarci sui singoli dettagli, tutti coscienti del fatto che la tutela dei servizi energetici è una delle prerogative per l’ottenimento di tutte le certificazioni necessarie al titolo sopra citato, quello che comunque interessa è che ogni Fornitore Energetico, con l’accordo sottoscritto nell’ambito del progetto, ha garantito:
- Un costo/kWh per l’elettricità e un costo/smc per il gas sicuramente più basso del valore di mercato del momento.
- La trasparenza assoluta del calcolo dell’energia e del rilevamento del gas consumato.
- L’assenza di bollette di conguaglio, salvo le disposizioni di legge riconosciute dallo Stato.
- L’assenza di costi extra diversi dalle voci identificate dall’Autorità per l’Energia per il servizio di rete e di imposte.
Ogni nostro Fornitore è in regola alle direttive “Fattura 2.0” di luce e gas. I Fornitori Energetici hanno poi la responsabilità di non essere scorretti commercialmente, di applicare alla lettera tutte le norme sottoscritte per questo progetto e di rispettare la trasparenza ed il codice etico sottoscritto; la loro consapevolezza di base è la coscienza di “Rigare Diritto” a scapito di una risoluzione immediata di massa dei contratti sottoscritti dalla community.
Gestione Donazioni
Come previsto dal rapporto con i fornitori energetici che sottoscrivono un accordo con la community, per ogni Associato che decide di avvalersi di una nuova fornitura elettrica e di gas e:
- Dichiara di donare un compenso monetario alla sua Associazione di riferimento
- Oppure dichiara di donare un compenso monetario ad una delle Associazioni convenzionate con la community,
la struttura si fa carico di richiedere al fornitore energetico una somma di denaro, secondo le disposizioni espresse in un accordo fra le parti, da elargire sotto forma di “Donazione” all’Associazione beneficiaria legata al progetto. Il passaggio contabile di riferimento è l’istituzione e la crescita di un “Fondo di Solidarietà” generale da dove si attinge per le singole donazioni.
I Fornitori Energetici devono, per contratto, onorare le donazioni promesse secondo gli schemi e le direttive sottoscritte; l’entità delle donazioni sono regolate tramite comunicazioni PEC ai soggetti interessati, che siano attivi o passivi dal punto di vista monetario.