Iscrizione al Progetto
Non esiste quota associativa di iscrizione al progetto, né altra forma di carattere monetario; l’adesione non comporta alcun vincolo burocratico e gestionale salvo la semplice conoscenza diretta al progetto dell’interessato.
Si aderisce al progetto con almeno un cambio di fornitura elettrica o di gas proposto dalla struttura e si identifica l’aderente come associato fino al perdurare globale delle forniture sottoscritte. L’associato, dal punto di vista giuridico, assume la stessa tipologia del proprietario del contatore; ovvero o è una persona fisica (ed il suo contratto di fornitura è definito “Domestico“), oppure è una persona giuridica (ed il suo contratto di fornitura è definito “Altri Usi“); per tutto quello non espressamente previsto, l’associato si può richiamare alle vigenti disposizioni legislative sulle Associazioni non riconosciute (artt. 36-38 C.C.). L’adesione è comunque sempre vincolata ad un calcolo preventivo di un risparmio economico sui consumi energetici dell’aderente, certificati all’origine ed assicurati a consuntivo. L’estremo vincolo dell’associato al progetto coincide con lo stesso vincolo di sottoscrizione del contratto di fornitura con il fornitore energetico scelto.
Gli Associati, con la convalida di almeno un contratto di fornitura, sono di fatto all’interno del progetto e della community, senza obbligo di partecipazione attiva come “Sponsor”, avendo però a disposizione:
Consulente Energetico
Gratuitamente, per tutta la durata della fornitura, un consulente energetico della nostra struttura è disponibile con competenza e qualifica, per esprimere consigli e proposte su attività dell’Associato volte alla riqualificazione ed al risparmio sui suoi consumi energetici.
CashBack di Spesa
Con l’adesione al progetto che porta ritorno in denaro in base al volume dei consumi energetici, ed integrando attraverso lo “Shopping Community” dedicato sul progetto, l’Associato ha l’opportunità di ridurre fino ad azzerare il costo delle sue bollette energetiche.
Comunità
Un “Gruppo Social”, se voluto, a cui aderire attivamente nella nuova tradizione della “Sharing Economy” dove, tra l’altro, si è informati periodicamente sulle nuove direttive e sulle nuove tecnologie di mercato energetico; attivarsi significa anche godere di benefit, premi ed agevolazioni.
Un Associato inserito nel progetto, ha poi la possibilità di avere in ogni momento una relazione scritta (sempre gratuita) dal suo consulente energetico sulla situazione energetica del proprio immobile domestico o della propria struttura aziendale per:
Attraverso la compilazione di un questionario tecnico ma di facile comprensione, l’associato esprime le sue attualità energetiche che esprimono uso e consumo quotidiano; in risposta, la struttura fornisce un quadro preciso della sua situazione e della sua possibilità di miglioramento energetico, ricordandosi che un investimento, anche oneroso, è sempre a “Costo Zero” in relazione ai risparmi ottenuti.